Social Links

+39-0771-85146       

Campi scuola autunno 2016

Campi scuola autunno 2015

Il 12 Settembre 2016 riprendono i campi scuola con la nostra associazione.

I campi scuola sono rivolti ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado e prevedono percorsi didattici che possono essere personalizzati in base alle esigenze di ogni classe e possono avere un indirizzo specifico: naturalistico-botanico, storico-archeologico o di avvicinamento alla vela; oppure offrire spunti diversi di varie materie.

L’educazione ambientale è parte integrante di ogni programma e ha un ruolo molto concreto nella vita quotidiana del campo scuola: dall’uso di risorse rinnovabili alla raccolta differenziata, dal risparmio idrico all’alimentazione biologica, tutte le nostre scelte coinvolgono i ragazzi in modo attivo e li aiutano a sviluppare la consapevolezza del ruolo che ciascuno può giocare per la tutela del pianeta.

Le attività sono coordinate da guide esperte e qualificate che accompagnano i ragazzi in ogni momento della giornata e sono a disposizione degli insegnanti per pianificare le attività.

In particolare segnaliamo il “Progetto Accoglienza” con il Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” di Roma, che inizierà proprio il 21 Settembre con obiettivi importanti:

  • favorire, accelerare ed approfondire il processo di conoscenza tra gli alunni delle singole classi, tra gli alunni appartenenti a classi diverse, tra gli alunni ed i loro docenti;
  • facilitare la formazione del gruppo, il senso di appartenenza ad esso ed alla scuola;
  • stimolare il rispetto delle regole di convivenza, la cooperazione e la partecipazione alle attività del gruppo, secondo le capacità e le inclinazioni di ognuno;
  • stimolare la pratica e la conoscenza di attività fisico-sportive in ambiente naturale, e la messa in atto di comportamenti volti al rispetto ed alla conservazione dello stesso.

Gli studenti parteciperanno sia ad attività comuni, sia ad attività in gruppi ridotti che si alterneranno nel corso della giornata. Sono previsti:
– un corso di vela composto da lezioni teoriche ma soprattutto pratiche, che rappresenta un po’ il “cuore” dell’esperienza proposta; le lezioni di vela si svolgeranno su barche collettive con istruttore a bordo (a giudizio dei responsabili della Lega Navale, nel caso di studenti esperti, si prevedono anche uscite in flotta sui derive singole o doppie);
– attività in forma laboratoriale, di lezione/seminario, di escursione/visita guidata tenute dai docenti dell’Istituto e/o da personale specializzato fornito dalla Lega Navale, che potranno interessare varie discipline (per es. Ecologia, Scienze, Storia, Fisica);
– giochi ed attività volte alla costruzione e al consolidamento del gruppo (team building).

Ogni campo scuola così come ogni attività curata dalla nostra associazione, viene raccontata online a volte anche in tempo reale, quando possibile. I nostri canali social sono: la Pagina Facebook e Pinterest.

Per il progetto Accoglienza con il Liceo Righi, il racconto 2015 si trova:

Tutte le informazioni sui campi scuola curati dalla nostra associazione nella sezione dedicata sul nostro sito.

Campi scuola autunno 2016

Comments (0)