Social Links

+39-0771-85146       

Il progetto Star

La nascita della classe Star si fa risalire al 1911, a Long Island, ad opera dello statunitense William Gardner.
Si tratta dell’imbarcazione più vecchia tra le classi olimpiche, prestigiosa e ricercata, è stata protagonista di numerose regate coi più grandi nomi della vela mondiale come Paul Cayard, Dennis Conner, Torben Grael, Alfio Peraboni, Diego Negri, Russel Coutts ma anche Roberto Benamati, Michele Marchesini, i fratelli Celon, Albino Fravezzi e molti altri.

L’importanza di preservare una tradizione di vela così importante ha unito la Lega Navale di Scauri Formia, la sezione di Ventotene e l’Associazione Life in quello che è stato definito il “progetto Star” che, grazie ad alcune donazioni tra i partecipanti, permetterà di rendere disponibile due Star attrezzate per poter essere utilizzate dal prossimo anno.

Gli scorsi 28 e 29 Luglio 2014 si sono svolti i trasporti a consegnare le imbarcazioni donate all’interno del progetto: la Star “Superfindus” donata dalla sezione di Scauri Formia partita da Varazze, l’albero di un lanzino donato dalla sezione di Ventotene all’Associazione Life, e la Star “Bombolone” donata dall’Ass.Life.

Le due Star, “Superfindus” e “Bombolone”, sono dunque ora a Ventotene. L’equipaggio che si è occupato dei trasporti era formato dal vice presidente della sezione di Scauri Formia Sergio Ianniello, dal socio e fotografo Didier Jezequel e da due giovani allievi del gruppo vela della sezione, Chiara Camerota e Jonathan Tresa, (entrambi classe 1998). A Ventotene sono stati accolti dal presidente della sezione di Ventotene, Rodolfo Tonello, mentre il trasporto delle barche da donare si è svolto sull’imbarcazione d’altura Carolina – il Westerly 36 della sezione di Ventotene, cabinato inglese a vela di 11 metri.

Il progetto è nato con l’intenzione di costituire una piccola flotta ormeggiata a Ventotene a disposizione delle sezioni, per perfezionamenti nell’uso della classe Star.

A breve verrà predisposto il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto Star in occasione del centenario della nascita dell’Ammiraglio Straulino.

Star
Fotografia scattata da Didier Jezequel, socio della Lega Navale di Scauri Formia, figlio di Alain Jezequel progettista del Barberis Show 29, dei Grand Soleil 35, 39, 46, 343 e di tante altre splendide imbarcazioni. In apertura fotografia scattata da Lega Navale Ventotene durante un’attività di vela pomeridiana su una Star.
Il progetto Star

Comments (0)