Social Links

+39-0771-85146       

Ventotene Film Festival XXI°ed. > 26 luglio – 4 agosto 2015

Ventotene Film Festival

Siamo lieti di annunciare che Lega Navale Ventotene sostiene il Ventotene Film Festival 2015 di prossimo avvio.

Il Ventotene Film Festival ideato e diretto da Loredana Commonara, nel 2014 ha festeggiato 20 anni di film, un traguardo importante in un’isola dove non è mai esistito un cinema.

Quest’anno per la XXI°edizione, il riconoscimento “Ventod’Europa” del Ventotene Film Festival sarà consegnato a Matteo Garrone, che sarà sull’isola il 28 Luglio, protagonista di un incontro a cura di Mario Sesti. 
Istituito nel 2013 in occasione dei 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unità d’Europa in confino a Ventotene, il Premio “Ventod’Europa” si inserisce nella rassegna cinematografica, proprio in virtù del grande valore europeo e culturale della piccola isola del Tirreno. Il Premio è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale.
Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato conferito ai registi Radu Mihaileanu e Wim Wenders, allo scrittore Giancarlo De Cataldo.

Il Ventotene Film Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Con il patrocinio del Comune di Ventotene.

Nell’ambito del “VentoDoc”, quest’anno verrà presentato “Senza Lucio” il docu-film di Mario Sesti, dedicato all’amico Lucio Dalla più volte ospite del Ventotene Film Festival. Saranno presenti il regista e il produttore Massimiliano De Carolis.

Lucio Dalla avrebbe compiuto 72 anni ma tre anni fa Lucio se n’è andato, lasciando nei cassetti decine di progetti incompiuti e un vuoto immenso in tantissime persone qualunque e in tante persone speciali come Toni Servillo, John Turturro, Charles Aznavour, Paolo Nutini, Piera Degli Esposti, i fratelli Taviani, Renzo Arbore, Isabella Rossellini, la band Marta sui Tubi. Tutti costoro, e molti altri ancora, raccontano il loro Lucio Dalla nel film documentario “Senza Lucio”, realizzato da Mario Sesti. Un film per scoprire oltre l’aneddotica piccoli-grandi “segreti” di Lucio Dalla (dai suoi “poteri medianici” al finto mistero sull’identità del padre) e infine apprezzarne il più autentico: il talento, ovverosia tutto ciò che rende e sempre renderà inafferrabile a ogni etichetta la vita e l’azione di questo piccolo-grande maestro.

Molte altre informazioni e aggiornamenti sul Ventotene Film Festival sul sito della manifestazione e la pagina Facebook.

Il programma

PROGRAMMA 2015

copia di LOCANDINA ATTORI2 Copia di LOCANDINA DOC2

Ventotene Film Festival XXI°ed. > 26 luglio – 4 agosto 2015

Comments (0)