Nell’Area Marina Protetta dell’isola di VENTOTENE
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE A CONTATTO CON GLI ELEMENTI NATURALI

Per imparare a navigare a vela in mare aperto, a condividere emozioni e responsabilità, a scoprire le caratteristiche storiche e naturalistiche di una delle isole più belle del Mediterraneo.

  • https://www.scuolavelaventotene.it/campi-estivi-di-vela

    CAMPI ESTIVI di VELA

    Una settimana dedicata alla vela e alla scoperta dell’isola con tante attività e proposte. L’occasione per fare amicizia, imparare e mettersi alla prova in un ambiente accogliente, sereno e stimolante condividendo tutti i momenti della giornata.

  • CORSI di VELA POMERIDIANI

    Sei lezioni teoriche e pratiche di 4 ore per avvicinarsi o approfondire la conoscenza delle tecniche di navigazione a vela fino a condurre in autonomia e sicurezza una deriva

  • CAMPI SCUOLA

    Un’esperienza altamente formativa per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, capace di coniugare l’energia dell’attività sportiva all’aria aperta con le testimonianze storiche del passato e lo studio degli aspetti naturalistici caratteristici dell’isola.

FAQ

    • La spensieratezza e l’allegria che si respirano nell’aria sono contagiose e coinvolgenti. Il nostro staff è composto quasi esclusivamente da ex-allievi che conoscono questa realtà da molti anni. Non è facile descrivere l’atmosfera che si crea condividendo ogni momento della giornata. Per tutti noi è il miglior posto dove poter lavorare e questo amore ed entusiasmo lo trasmettiamo anche ai ragazzi che ospitiamo.

    • Per preparare i pasti usiamo prevalentemente alimenti biologici e ingredienti locali. il nostro staff in cucina è molto bravo a utilizzare erbe selvatiche e prodotti dell’isola per creare piatti semplici e genuini. Sforniamo squisite pizze, focacce, dolci e seguiamo un’alimentazione equilibrata e sana, in linea con l’attività sportiva, limitando l’uso della carne e acquistandone solo di altissima qualità da allevatori di fiducia.

    • La nostra flotta è molto varia e in continuo aggiornamento. Questo permette a tutti noi, istruttori e allievi, di continuare a crescere e migliorare. Abbiamo a disposizione diversi tipi di barche scuola: derive collettive per l’iniziazione, derive doppie e singole per il perfezionamento, derive di vela acrobatica e - novità di quest’anno - anche un foil (un’imbarcazione capace di planare sopra l’acqua). Potete avere più informazioni qui di seguito.

    • La nostra base nautica è situata a ridosso della spiaggia e offre a tutti i soci grandi spazi verdi all’ombra di bellissimi alberi, un’aula didattica all’aperto, amache per riposare e una sala da pranzo ampia e confortevole. Potete avere più informazioni nelle domande successive.

  • Per iscriversi basta cliccare qui e compilare il modulo di iscrizione.

    Per ulteriori informazioni trovate qui numeri di telefono e mail per contattarci.

  • I BAMBINI E I RAGAZZI possono essere accompagnati fino al porto di Formia dai genitori (più informazioni su come arrivare a Formia qui).

    L’orario di partenza del traghetto da Formia è tutti i sabati alle ore 14.15. Al porto, davanti alla biglietteria dalle 13.30, ci sarà uno dei nostri accompagnatori cui si potranno affidare bambini e ragazzi per fare tutti insieme il viaggio in traghetto per l’isola.

    Non è quindi necessario che i genitori o i parenti accompagnino i ragazzi fino a Ventotene, anche se ovviamente è possibile farlo.

    Se si ha la necessità di utilizzare altri mezzi occorre verificare gli orari di partenza sul sito della compagnia di navigazione Laziomar e comunicare l’arrivo tramite email a ventotene@leganavale.it.

    LE FAMIGLIE possono unirsi al gruppo di bambini e ragazzi seguendo le indicazioni di qui sopra.

    Se ci sono esigenze diverse si possono verificare gli orari consultando il sito della compagnia di navigazione Laziomar e comunicando l’arrivo tramite email a ventotene@leganavale.it.

  • Si, diciamo che è consigliabile fare due settimane. In questo modo l’allievo, soprattutto se è alle prime armi, potrà ambientarsi con calma e godersi una serie di esperienze indimenticabili attraversando vari livelli di difficoltà.

    Nel caso la decisione di rimanere una settimana in più avvenga nel corso della vacanza, cercheremo, se possibile, di venire incontro a questa esigenza, considerando però che le settimane sono di norma tutte complete.

  • SI! Potete specificarlo già nel modulo di iscrizione.

    Purtroppo, sopratutto all’avvicinarsi dell’estate, sarà sempre più difficile accontentare tutte le richieste. Cercheremo comunque di fare del nostro meglio!

  • Si, i ragazzi sono seguiti da accompagnatori professionisti - uno ogni 15 allievi - che li seguiranno per tutto l’arco della giornata e nelle ore notturne. Nel pomeriggio, durante l’uscita in barca, saranno affidati ai nostri istruttori che li seguiranno sui tre gommoni di assistenza e su ogni singola imbarcazione collettiva.

  • Le nostre derive si dividono in barche scuola, derive di perfezionamento, vela acrobatica e foil.

    Barche scuola: -555FIV (4) -Nikan (4) -Open570 (2)

    Perfezionamento: -Laser (3) -Laser 2 (3) -420 (4) -RS 500 (3) -Open Bic (2)

    Vela acrobatica/foil: -Laser 4000 (3) -49er (1) -Moth (1)

  • Le nostre strutture principali sono due: la base nautica e la foresteria.

    • la base nautica:

      Abbiamo a disposizione una grande base nautica adiacente la spiaggia di Calarossano, situata nel verde in un terreno di 5000mq. Si compone di due aule all’aperto dove i ragazzi possono pranzare, seguire i laboratori naturalistici e le lezioni di vela, una cala vele dove è custodito tutto il materiale impiegato nelle uscite in mare, un’officina per le riparazioni, un’ampio spazio ombreggiato sotto ad alberi e attrezzato con sdraio, amache e strutture in legno, biliardini e tavolo da ping pong oltre che docce esterne e un campo da pallavolo sull’erba.

    • la foresteria:

      É una struttura immersa nel verde situata a 15 minuti a piedi dal centro dell’isola.

      É composta da camere con letti a castello in legno fatti da noi e bagno privato.

      Sono presenti diversi spazi comuni all’interno e all’esterno, un prato per osservare le costellazioni, un biliardino, un tavolo da ping pong e tantissimi giochi da tavolo.

      É dotata anche di una cucina attrezzata dove lo staff prepara tutti i pasti.

    • Tutti i pasti: colazione, pranzo, merenda e cena preparati da noi con ingredienti sani e naturali in prevalenza provenienti da agricoltura biologica e, ove possibile, prodotti locali di stagione provenienti dall’isola

    • Alloggio nella foresteria in ampie camere con bagno privato

    • Corso di vela e inquadramento degli allievi nelle varie categorie di imbarcazione

    • Tutte le attività didattiche e i laboratori, le escursioni e le visite guidate.

    • Accompagnatori h24

    • Tessere e assicurazione

  • La quota non comprende:

    • viaggio A/R per e da Ventotene; qui potete consultare varie opzioni di viaggio

    • Lenzuola, federe e asciugamani che vanno portati nel proprio bagaglio

    • borraccia personale

    • un paio di lenzuola singole con federa (alle famiglie le lenzuola verranno fornite dalla struttura)

    • abbigliamento comodo e sportivo (tuta da ginnastica, pantaloni di cotone/jeans, magliette, felpe, calzature comode da ginnastica e da mare)

    • occorrente per l’igiene personale e asciugamani

    • il modulo di iscrizione compilato e firmato e il certificato medico

    • una maschera con boccaglio e le pinne potrebbero essere molto utili ma non sono indispensabili

  • Limitare l’utilizzo del telefono permette a tutti i partecipanti di concentrarsi maggiormente sulle attività proposte, di fare facilmente amicizia e di staccare con la solita routine. Quindi abbiamo pensato di raccogliere e custodire i telefoni durante la giornata e di riconsegnarli la sera per qualche chiamata.

    Durante tutto il soggiorno saranno comunque sempre disponibili, sia per gli allievi che per i genitori, i numeri di telefono degli accompagnatori e dei responsabili.

  • Occorre avere un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica da portare a Ventotene e consegnare al momento della prenotazione insieme al modulo d’iscrizione.

    Il tesseramento FIV (Federazione Italiana Vela) è facoltativo e prevede un costo a parte.


Iscriviti alla nostra newsletter

Accedi con il tuo indirizzo email
per ricevere notizie e aggiornamenti.

I NOSTRI PARTNERS