CAMPI ESTIVI di VELA
residenziali
dal 14 giugno al 6 settembre 2025
durata: 1 settimana, da sabato a sabato
PER FREQUENTARE I CAMPI È NECESSARIO AVERE UN CERTIFICATO MEDICO
PER ATTIVITÀ NON AGONISTICA IN CORSO DI VALIDITÀ
BAMBINI e RAGAZZI
Ospitalità presso la nostra Foresteria.
Età: dai 6 ai 17 anni
divisi per fasce d’età
Appuntamento a Formia ogni sabato per prendere il traghetto Laziomar (orario da definire)
La partenza da Ventotene il sabato successivo è prevista con il traghetto Laziomar (orario da definire)
Per altre informazioni vedere qui di seguito nelle FAQ
Costo: € 850 a settimana
compresa tessera UISP e assicurazione
FAMIGLIE e ADULTI
ESCLUSIVAMENTE dal 9 al 23 agosto 2025 con ospitalità in foresteria.
In altri periodi si possono frequentare i corsi pomeridiani
organizzandosi con un alloggio autonomo sull’isola.
Per altre informazioni vedere qui di seguito nelle FAQ
Costo: € 850 a persona a settimana
compresa tessera UISP e assicurazione
FAQ
-
La spensieratezza e l’allegria che si respirano nell’aria sono contagiose e coinvolgenti. Il nostro staff è composto quasi esclusivamente da ex-allievi che conoscono questa realtà da molti anni. Non è facile descrivere l’atmosfera che si crea condividendo ogni momento della giornata. Per tutti noi è il miglior posto dove poter lavorare e questo amore ed entusiasmo lo trasmettiamo anche ai ragazzi che ospitiamo.
Per preparare i pasti usiamo prevalentemente alimenti biologici e ingredienti locali, erbe selvatiche e prodotti dell’isola per creare piatti semplici e genuini. Seguiamo un’alimentazione equilibrata e sana, in linea con l’attività sportiva, limitando l’uso della carne e acquistandone solo di altissima qualità da allevatori di fiducia.
La nostra flotta è molto varia e in continuo aggiornamento. Questo permette a tutti noi, istruttori e allievi, di continuare a crescere e migliorare. Abbiamo a disposizione diversi tipi di barche scuola: derive collettive per l’iniziazione, derive doppie e singole per il perfezionamento, derive di vela acrobatica e - novità di quest’anno - anche un foil (un’imbarcazione capace di planare sopra l’acqua). Potete avere più informazioni qui di seguito.
La nostra base nautica è situata a ridosso della spiaggia e offre a tutti i soci grandi spazi verdi all’ombra di bellissimi alberi, un’aula didattica all’aperto, amache per riposare. Potete avere più informazioni nelle domande successive.
-
-
I BAMBINI E I RAGAZZI possono essere accompagnati fino al porto di Formia dai genitori (più informazioni su come arrivare a Formia qui).
L’orario di partenza del traghetto da Formia è tutti i sabati alle ore 14.15. Al porto, davanti alla biglietteria dalle 13.30 ci sarà uno dei nostri accompagnatori cui si potranno affidare bambini e ragazzi per fare tutti insieme il viaggio in traghetto per l’isola. Il biglietto di andata e ritorno si può comprare direttamente alla biglietteria al porto di Formia. È consigliabile arrivare un’ora prima della partenza.
Se non si è sicuri della data del ritorno si possono dare i soldi per l’acquisto del biglietto Ventotene/Formia ai ragazzi che lo acquisteranno prima di partire.
Non è quindi necessario che i genitori o i parenti accompagnino i ragazzi fino a Ventotene, anche se ovviamente è possibile farlo.
Se si ha la necessità di utilizzare altri mezzi occorre verificare gli orari di partenza sul sito della compagnia di navigazione Laziomar e comunicare l’arrivo tramite email a ventotene@leganavale.it.
LE FAMIGLIE possono unirsi al gruppo di bambini e ragazzi seguendo le indicazioni di cui sopra.
Se ci sono esigenze diverse si possono verificare gli orari consultando il sito della compagnia di navigazione Laziomar e comunicando l’arrivo tramite email a ventotene@leganavale.it.
È anche possibile arrivare con l’aliscafo da Napoli. Anche in questo caso consigliamo di informarsi sugli orari sul sito della Snav e comunicarceli per email.
-
Si, diciamo che è consigliabile fare due settimane. In questo modo l’allievo, soprattutto se è alle prime armi, potrà ambientarsi con calma e godersi una serie di esperienze indimenticabili attraversando vari livelli di difficoltà.
Nel caso la decisione di rimanere una settimana in più avvenga nel corso della vacanza, cercheremo, se possibile, di venire incontro a questa esigenza, considerando però che le settimane sono di norma tutte complete.
-
SI! Potete specificarlo già nel modulo di iscrizione.
Purtroppo, sopratutto all’avvicinarsi dell’estate, sarà sempre più difficile accontentare tutte le richieste. Cercheremo comunque di fare del nostro meglio!
-
Si, i ragazzi sono seguiti da accompagnatori professionisti - uno ogni 15 allievi - che li seguiranno per tutto l’arco della giornata e nelle ore notturne. Nel pomeriggio, durante l’uscita in barca, saranno affidati ai nostri istruttori che li seguiranno sui tre gommoni di assistenza e su ogni singola imbarcazione collettiva.
-
Le nostre derive si dividono in barche scuola, derive di perfezionamento, vela acrobatica e foil.
Barche scuola: -555FIV (4) -Nikan (4) -Open570 (2)
Perfezionamento: -Laser (3) -Laser 2 (3) -420 (4) -RS 500 (3) -Open Bic (2)
Vela acrobatica/foil: -Laser 4000 (3) -49er (1) -Moth (1)
-
Le nostre strutture principali sono due: la base nautica e la foresteria.
la base nautica:
Abbiamo a disposizione una grande base nautica adiacente la spiaggia di Calarossano, situata nel verde in un terreno di 5000mq. Si compone di due aule all’aperto dove i ragazzi possono pranzare, seguire i laboratori naturalistici e le lezioni di vela, una cala vele dove è custodito tutto il materiale impiegato nelle uscite in mare, un’officina per le riparazioni, un’ampio spazio ombreggiato sotto ad alberi e attrezzato con sdraio, amache e strutture in legno, biliardini e tavolo da ping pong oltre che docce esterne e un campo da pallavolo sull’erba.
la foresteria:
É una struttura immersa nel verde situata a 15 minuti a piedi dal centro dell’isola.
Sono presenti diversi spazi comuni all’interno e all’esterno, un prato per osservare le costellazioni, un biliardino, un tavolo da ping pong e tantissimi giochi da tavolo.
-
Ospitalità nella nostra foresteria
Corso di vela e inquadramento degli allievi nelle varie categorie di imbarcazione
Tutte le attività didattiche e i laboratori, le escursioni e le visite guidate.
Accompagnatori h24
Tessere e assicurazione
-
La quota non comprende:
viaggio A/R per e da Ventotene; qui potete consultare varie opzioni di viaggio
Lenzuola, federe e asciugamani che vanno portati nel proprio bagaglio
-
borraccia personale
un paio di lenzuola singole con federa (alle famiglie le lenzuola verranno fornite dalla struttura)
abbigliamento comodo e sportivo (tuta da ginnastica, pantaloni di cotone/jeans, magliette, felpe, calzature comode da ginnastica e da mare )
occorrente per l’igiene personale e asciugamani
scarpette da scoglio se si hanno i piedi delicati (in barca ci sono attrezzature di metallo)
crema solare (cappellino per proteggersi dal sole e occhiali se abituati a usarli)
una maschera con boccaglio e le pinne potrebbero essere molto utili ma non sono indispensabili
una piccola somma di contanti per spese spicciole (un gelato, un libro, una maglietta)
-
Limitare l’utilizzo del telefono permette a tutti i partecipanti di concentrarsi maggiormente sulle attività proposte, di fare facilmente amicizia e di staccare con la solita routine. Quindi abbiamo pensato di raccogliere e custodire i telefoni durante la giornata e di riconsegnarli la sera per qualche chiamata.
Durante tutto il soggiorno saranno comunque sempre disponibili, sia per gli allievi che per i genitori, i numeri di telefono degli accompagnatori e dei responsabili.
-
Occorre avere un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica da portare a Ventotene e consegnare al momento della prenotazione insieme al modulo d’iscrizione.
LA NOSTRA GIORNATA
Attività della mattina
Le attività della mattina prevedono bagni e giochi in spiaggia, sea-watching, laboratori didattici all’aria aperta - geologia, biologia marina e botanica -, escursioni ai siti di interesse storico e naturalistico.
Il pranzo
Pranziamo presso la base nautica di Calarossano, a due passi dalla spiaggia.
Ci impegniamo tutti a collaborare attivamente alla preparazione della tavola e all’organizzazione del pasto, creando un momento di importante socializzazione e condivisione.
Il pomeriggio
Il pomeriggio é interamente dedicato al corso di vela. Si impara a condurre una barca in autonomia e sicurezza, sotto l’attenta supervisione di istruttori federali e allievi istruttori. In un contesto amichevole e divertente si prende confidenza con manovre e imbarcazioni via via più impegnative.
Per chiudere in bellezza
L’ultimo giorno CIRCUMNAVIGAZIONE DELL’ISOLA IN FLOTTIGLIA come veri lupi di mare!
La sera
Osservazione del cielo stellato, visita ai luoghi di nidificazione delle berte, tornei di ping-pong e biliardino e giochi di gruppo in Foresteria.
Da non dimenticare:
Ecco un promemoria utile delle cose da portare:
borraccia personale
un paio di lenzuola singole con federa (alle famiglie le lenzuola verranno fornite dalla struttura)
abbigliamento comodo e sportivo (costumi da bagno, tuta da ginnastica, pantaloni di cotone/jeans, magliette, felpe, calzature comode da ginnastica e da mare)
occorrente per l’igiene personale e asciugamani
una maschera con boccaglio e le pinne potrebbero essere molto utili ma non sono indispensabili
Per le uscite in barca:
zainetto
borraccia
costume da bagno
telo mare
maglietta o lycra
pantaloncini corti
cappellino preferibilmente con visiera e occhiali da sole (se abituati)
crema solare protettiva
Possono essere utili anche dei guanti da vela e delle scarpette da vela o anche di tela (che si possano bagnare).
Il salvagente omologato e l’attrezzatura necessaria li fornisce la scuola.
-
L'energia del vento
Partiamo dalla navigazione a vela per riflettere sull’energia e su come viene utilizzata dall’uomo.
Siamo promotori e fondatori della prima Comunità Energetica del Lazio, proprio qui a Ventotene.
-
Il cibo, locale e bio
Privilegiando un’alimentazione sana e piatti semplici cucinati con cura e attenzione.
Riduciamo il consumo di carne e utilizziamo gli scarti della cucina per nutrire le nostre bellissime galline!
-
L'impatto ambientale
Riduciamo al massimo la produzione dei rifiuti e li differenziamo con cura.
Cerchiamo di riutilizzare materiali e risorse perché pensiamo che sia importante dare testimonianza quotidiana del cambiamento.
-
Gli spostamenti
Percorriamo a piedi i sentieri dell’isola per conoscerla meglio, per sentirne i profumi e ammirarne il paesaggio.
Durante i tragitti, chiacchieriamo, cantiamo, impariamo ad osservare meglio quello che ci circonda.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Altre cose importanti
Ti chiediamo di non portare videogiochi. L’utilizzo del cellulare sarà limitato a un paio di ore la sera.
Per il tuo benessere è obbligatorio comunicarci (prima della partenza) eventuali informazioni circa patologie in corso, necessità di somministrazione di farmaci, disturbi, allergie, intolleranze alimentari ed ogni particolarità degna di nota.
I NOSTRI PARTNERS