NOI
La Lega Navale Italiana Delegazione di Ventotene e la Scuola Vela Ventotene S.S.D.
sono due realtà costituite da persone che hanno origini, vissuti e competenze diverse che si incontrano e fondano il loro sodalizio su grandi passioni: l’amore per il mare, le tradizioni e la cultura marinaresca e il profondo rispetto per l’ambiente.
I nostri corsi di vela sono attivi dal 1997 e costituiscono il cardine delle attività come previsto dallo Statuto ma sono anche il punto di partenza di un progetto più ampio che intende toccare i molteplici aspetti che caratterizzano il rapporto uomo-natura. Se con le lezioni teoriche e pratiche di vela gli allievi imparano a condurre un’imbarcazione in autonomia e sicurezza, con le attività proposte a corollario trovano strumenti per essere conoscitori attenti e rispettosi dell’ambiente che li ospita.
LA LEGA NAVALE ITALIANA
La Lega Navale Italiana nasce a La Spezia nel 1897, ad opera di pochi appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nel Paese la coscienza marinara. Oggi è una voce autorevole e un riferimento per tutti gli amanti del mare e della vela.
Dallo Statuto:
“La Lega Navale Italiana […] eretta in Ente Morale con regio decreto del 28 febbraio 1907 […], è un’Associazione apolitica, senza finalità di lucro, che riunisce i cittadini italiani che volontariamente intendono perseguire gli scopi enunciati dal suo Statuto.[…] La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne […]. .”
LA FLOTTA
-
Open BIC
Deriva singola per ragazzi
-
Laser
Deriva singola per adulti
-
RS 500
Skiff in doppio con trapezio e gennaker
-
Nikan
Deriva di gruppo
-
Open 5.70
Barca con gennaker di gruppo
-
420
Deriva in doppio
-
49er
Skiff con doppio trapezio e gennaker
-
Laser 4000
Skiff in doppio con trapezio e gennaker
FAQ
-
La spensieratezza e l’allegria che si respirano nell’aria sono contagiose e coinvolgenti. Il nostro staff è composto quasi esclusivamente da ex-allievi che conoscono questa realtà da molti anni. Non è facile descrivere l’atmosfera che si crea condividendo ogni momento della giornata. Per tutti noi è il miglior posto dove poter lavorare e questo amore ed entusiasmo lo trasmettiamo anche ai ragazzi che ospitiamo.
Per preparare i pasti usiamo prevalentemente alimenti biologici e ingredienti locali, erbe selvatiche e prodotti dell’isola per creare piatti semplici e genuini. Seguiamo un’alimentazione equilibrata e sana, in linea con l’attività sportiva, limitando l’uso della carne e acquistandone solo di altissima qualità da allevatori di fiducia.
La nostra flotta è molto varia e in continuo aggiornamento. Questo permette a tutti noi, istruttori e allievi, di continuare a crescere e migliorare. Abbiamo a disposizione diversi tipi di barche scuola: derive collettive per l’iniziazione, derive doppie e singole per il perfezionamento, derive di vela acrobatica e - novità di quest’anno - anche un foil (un’imbarcazione capace di planare sopra l’acqua). Potete avere più informazioni qui di seguito.
La nostra base nautica è situata a ridosso della spiaggia e offre a tutti i soci grandi spazi verdi all’ombra di bellissimi alberi, un’aula didattica all’aperto, amache per riposare. Potete avere più informazioni nelle domande successive.
-
-
I BAMBINI E I RAGAZZI possono essere accompagnati fino al porto di Formia dai genitori (più informazioni su come arrivare a Formia qui).
L’orario di partenza del traghetto da Formia è tutti i sabati alle ore 14.15. Al porto, davanti alla biglietteria dalle 13.30, ci sarà uno dei nostri accompagnatori cui si potranno affidare bambini e ragazzi per fare tutti insieme il viaggio in traghetto per l’isola.
Non è quindi necessario che i genitori o i parenti accompagnino i ragazzi fino a Ventotene, anche se ovviamente è possibile farlo.
Se si ha la necessità di utilizzare altri mezzi occorre verificare gli orari di partenza sul sito della compagnia di navigazione Laziomar e comunicare l’arrivo tramite email a ventotene@leganavale.it.
LE FAMIGLIE possono unirsi al gruppo di bambini e ragazzi seguendo le indicazioni di qui sopra.
Se ci sono esigenze diverse si possono verificare gli orari consultando il sito della compagnia di navigazione Laziomar e comunicando l’arrivo tramite email a ventotene@leganavale.it.
-
Si, diciamo che è consigliabile fare due settimane. In questo modo l’allievo, soprattutto se è alle prime armi, potrà ambientarsi con calma e godersi una serie di esperienze indimenticabili attraversando vari livelli di difficoltà.
Nel caso la decisione di rimanere una settimana in più avvenga nel corso della vacanza, cercheremo, se possibile, di venire incontro a questa esigenza, considerando però che le settimane sono di norma tutte complete.
-
SI! Potete specificarlo già nel modulo di iscrizione.
Purtroppo, sopratutto all’avvicinarsi dell’estate, sarà sempre più difficile accontentare tutte le richieste. Cercheremo comunque di fare del nostro meglio!
-
Si, i ragazzi sono seguiti da accompagnatori professionisti - uno ogni 15 allievi - che li seguiranno per tutto l’arco della giornata e nelle ore notturne. Nel pomeriggio, durante l’uscita in barca, saranno affidati ai nostri istruttori che li seguiranno sui tre gommoni di assistenza e su ogni singola imbarcazione collettiva.
-
Le nostre derive si dividono in barche scuola, derive di perfezionamento, vela acrobatica e foil.
Barche scuola: -555FIV (4) -Nikan (4) -Open570 (2)
Perfezionamento: -Laser (3) -Laser 2 (3) -420 (4) -RS 500 (3) -Open Bic (2)
Vela acrobatica/foil: -Laser 4000 (3) -49er (1) -Moth (1)
-
Le nostre strutture principali sono due: la base nautica e la foresteria.
la base nautica:
Abbiamo a disposizione una grande base nautica adiacente la spiaggia di Calarossano, situata nel verde in un terreno di 5000mq. Si compone di due aule all’aperto dove i ragazzi possono pranzare, seguire i laboratori naturalistici e le lezioni di vela, una cala vele dove è custodito tutto il materiale impiegato nelle uscite in mare, un’officina per le riparazioni, un’ampio spazio ombreggiato sotto ad alberi e attrezzato con sdraio, amache e strutture in legno, biliardini e tavolo da ping pong oltre che docce esterne e un campo da pallavolo sull’erba.
la foresteria:
É una struttura immersa nel verde situata a 15 minuti a piedi dal centro dell’isola.
Sono presenti diversi spazi comuni all’interno e all’esterno, un prato per osservare le costellazioni, un biliardino, un tavolo da ping pong e tantissimi giochi da tavolo.
-
Ospitalità nella nostra foresteria
Corso di vela e inquadramento degli allievi nelle varie categorie di imbarcazione
Tutte le attività didattiche e i laboratori, le escursioni e le visite guidate.
Accompagnatori h24
Tessere e assicurazione
-
La quota non comprende:
viaggio A/R per e da Ventotene; qui potete consultare varie opzioni di viaggio
Lenzuola, federe e asciugamani che vanno portati nel proprio bagaglio
-
borraccia personale
un paio di lenzuola singole con federa (alle famiglie le lenzuola verranno fornite dalla struttura)
abbigliamento comodo e sportivo (tuta da ginnastica, pantaloni di cotone/jeans, magliette, felpe, calzature comode da ginnastica e da mare)
occorrente per l’igiene personale e asciugamani
il modulo di iscrizione compilato e firmato e il certificato medico
una maschera con boccaglio e le pinne potrebbero essere molto utili ma non sono indispensabili
-
Limitare l’utilizzo del telefono permette a tutti i partecipanti di concentrarsi maggiormente sulle attività proposte, di fare facilmente amicizia e di staccare con la solita routine. Quindi abbiamo pensato di raccogliere e custodire i telefoni durante la giornata e di riconsegnarli la sera per qualche chiamata.
Durante tutto il soggiorno saranno comunque sempre disponibili, sia per gli allievi che per i genitori, i numeri di telefono degli accompagnatori e dei responsabili.
-
Occorre avere un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica da portare a Ventotene e consegnare al momento della prenotazione insieme al modulo d’iscrizione.
ALIMENTAZIONE
Scegliamo di nutrirci con alimenti biologici perché:
fanno bene all’ambiente – vengono da campi che non inquinano il terreno, l’acqua e l’aria;
fanno bene a noi – non contengono veleni o sostanze chimiche che possono danneggiare il nostro organismo;
sono prodotti da persone che lavorano nel rispetto degli equilibri naturali;
proteggono e rispettano la biodiversità.
Abbiamo anche un orto a Calarossano dove coltiviamo una parte del cibo che consumiamo e un grande pollaio con coloratissime galline!
I nostri Partners
VIENI A TROVARCI
BASE NAUTICA
Via Calarossano s.n.c.
FORESTERIA
Via Calabattaglia snc
Telefono
0771 85146
Cellulari:
333.2483367 - 360.663855
Mail: ventotene@leganavale.it